giovedì 25 aprile 2024 ..:: chi siamo ::..   Login

MISERICORDIA DI NICOLOSI - O.D.V.

COMITATO PROVINCIALE MISERICORDIE DI CATANIA

BANDO 2023 SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

TITOLO DEL PROGETTO:

Assistenza, amore ed allegria

SELEZIONI GIORNO 22 MARZO 2024 ORE 16:30

C/o la sede di P.zza V. Emanuele, 26 - Nicolosi (CT)

Il Decreto Legge n. 44 dell'aprile 2023 riserva il 15% dei posti messi a bando nei concorsi pubblici a coloro che hanno svolto il Servizio Civile Volontario.

Il Magistrato

De Francisci MAria Concetta

Nicoloso Antonino

Panebianco Filippo

Collegio dei Sindaci Revisori:

Motta Antonio

Sciuto Antonio

Zuccarello Domenico

elezioni del 10/12/2022

un po di storia

Il movimento caritativo delle Misericordie, nato dalla Compagnia di S. Maria che " ...ebbe cominciamento per lo padre messer santo Pietro martire l'anno 1244 nella vigilia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria a` di 14 agosto" (Bibl. Naz. Firenze, fondo  Magliabecchiano, XXVII, 300, C, 127), intende far proprio il messaggio che  il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II consegno` alle Misericordie nell'udienza del 14 giugno 1986 che segno` un nuovo corso storico delle Misericordie italiane alla vigilia del terzo millennio; corso  storico che le vede "FAUTRICI DELLA CIVILTA` DELL'AMORE E TESTIMONI INFATICABILI DELLA CULTURA DELLA CARITA`".

La Misericordia di Nicolosi e` Sodalizio di volontariato  avente per scopo la costante affermazione della carita` e della  fraternita` cristiana  attraverso  la testimonianza delle opere in soccorso  dei singoli e delle collettivita` contribuendo alla formazione delle  coscienze secondo l'insegnamento del Vangelo e della Chiesa  Apostolica Romana. L'attivita` della Confraternita si fonda sull'opera determinante e  prevalente  dei volontari, svolta in modo personale,  spontaneo  e gratuito,  senza fini di lucro anche indiretto e per fine di solidarieta`. L'Associazione  ha durata illimitata, non ha fini di  lucro,  ha strutture ed organizzazione democratiche.

La Misericordia "ut unum sint" di Nicolosi viene costituita l'8 febbraio 1983 ad opera di un gruppo di giovani animati da spirito di altruismo e mossi da profonda fede. In questi   anni, tanta gente ha prestato servizio, volontari, obiettori di coscienza, ed ultimi (ma solo in ordine di tempo) ragazzi del servizio civile. Con l'operato silenzioso ed anonimo si è riusciti, anche se solo in parte, ad alleviare le sofferenze di tanta gente. Oltre al servizio di pronto intervento, oggi la Misericordia di Nicolosi si occupa principalmente dell'assistenza e del trasporto di persone bisognose, di diversamente abili e di quanti hanno la necessità di avere un servizio di trasporto. Per espletare le opere di carità, la Misericordia dispone di ambulanze e  pulmini attrezzati con pedane sollevatrici, condotte da personale volontario debitamente formato.

Nel 1998 in seno alla Confraternita di Misericordia "ut unum sint" nasce il gruppo di Protezione Civile. Per un maggiore dettaglio degli interventi cui si è preso parte si rimanda alla sezione dedicata alla Protezione Civile.

Sede sociale: P.zza V. Emanuele, 26
95030 Nicolosi (CT)